Scarabel Holding

Via Sesta Strada, 18 - 35129 Padova, Italia, Centralino: 049 8060 900

Esame di francese per il Ducati Team

container 82535 ita
Come ormai tradizione, dopo la prova di apertura della stagione europea a Jerez, il calendario MotoGP propone la trasferta nel nord della Francia sul blasonato circuito di Le Mans. Il tracciato utilizzato dalle moto non è ovviamente quello della famosa 24 ore, ma è ricavato all'interno dell'anello di 13km e prende la denominazione di circuito Bugatti. Il layout del tracciato è caratterizzato da grandi frenate a cui si susseguono violente accelerazioni e dove la velocità di punta non è un fattore molto condizionante.

Il tracciato francese è quindi molto differente dalle lunghe curve in appoggio di Jerez e sarà necessario partire da un set-up completamente diverso per essere efficaci sin dal venerdì di prove. Un altro fattore da non sottovalutare sarà senz'altro il meteo, visto che nella Sarthe spesso si trovano condizioni di bagnato e temperature dell'asfalto decisamente più basse rispetto a Jerez. Potrebbe essere quindi una chiave importante il saper sfruttare al massimo l'efficacia dello pneumatico anteriore, per avere la stabilità necessaria in frenata e nella successiva velocità di inserimento in curva, sempre che sia possibile correre su una pista asciutta.

I due Andrea arrivano in Francia motivati a tornare nelle posizioni di testa dopo la gara di Jerez: per Andrea Iannone si tratta di un circuito dove, nella scorsa edizione, nonostante il fresco infortunio alla spalla riuscì ad infiammare il pubblico francese in un duello serrato con Marquez. Per Dovizioso invece si tratta di una delle piste preferite, dove è stato capace di cogliere un podio nel 2015. 
In terra francese i due piloti italiani saranno supportati dalla Tribuna Ducati, che a Le Mans conta sempre un magnifico colpo d'occhio e che nel 2007 organizzò addirittura una "haka" propiziatoria prima della partenza della gara!

Il weekend francese prenderà il via nella giornata di venerdì con FP1 alle 9.55 e FP2 alle 14.05. 
Sabato si scenderà in pista ancora alle 9.55 per il turno conclusivo (FP3) utile all'accesso alle qualifiche, seguito poi dai 30 minuti di FP4 alle 13.30. Le sessioni utili a determinare lo schieramento di partenza inizieranno alle 14.10 (Q1) e alle 14.35 (Q2). 
La domenica sarà aperta dal warm-up alle 9.40 mentre, come di consueto, la gara avrà inizio alle 14.00.

Per tutti i Ducatisti sarà possibile seguire gli aggiornamenti live dalla pista e commentare le gare insieme a noi su Twitter e sui nostri account ufficiali Facebook e Instagram: non dimenticare di usare l'hashtag #forzaducati e di leggere tutte le notizie e i risultati aggiornati con l'App Ducati Corse e sulla sezione Racing Ducati.
CONDIVIDI

Esame di francese per il Ducati Team