Scarabel Holding

Via Sesta Strada, 18 - 35129 Padova, Italia, Centralino: 049 8060 900

Doppio podio per il team Aruba.it Racing - Ducati in Gara 1 in Qatar: Davies 2º, Melandri 3º

resized_00070853_[634x357].jpg
Sotto i riflettori del circuito di Losail (Qatar), il team Aruba.it Racing - Ducati è salito sul podio con entrambi i suoi piloti in Gara 1 dell’ultimo round del Campionato Mondiale Superbike 2017, con Chaz Davies e Marco Melandri rispettivamente in seconda e terza posizione. 
 
Nonostante una Superpole più complessa del previsto che ha decretato per entrambi una partenza dalla terza fila, Davies e Melandri hanno mostrato grande carattere, recuperando immediatamente posizioni per portarsi nel primo gruppo di inseguitori. Il gallese si è poi rapidamente issato al secondo posto con una serie di sorpassi spettacolari per poi gestire il margine fino alla bandiera a scacchi, guadagnando così punti preziosi nella lotta con Sykes per il secondo posto in campionato. Melandri, dopo alcune difficoltà nelle fasi iniziali, ha progressivamente recuperato terreno per chiudere in terza posizione, centrando così il suo primo podio in Qatar tra le derivate di serie. 
 
Il team Aruba.it Racing - Ducati tornerà in pista domani alle 18:30 locali (CET +2) per la consueta sessione di WUP in vista di Gara 2, con partenza fissata per le ore 21:00. In virtù della griglia invertita, Melandri e Davies scatteranno rispettivamente dalla settima e ottava posizione.
 
Chaz Davies (Aruba.it Racing - Ducati #7) – 2º
“Sono contento perché abbiamo centrato il nostro obiettivo principale, che era quello di guadagnare punti nella lotta per il secondo posto in campionato. Non è stata una gara facile però. Penso che abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile con il pacchetto a nostra disposizione. Si è trattato di gestire alcune problematiche. Abbiamo faticato molto con il grip, sia in ingresso che in uscita di curva, e ci mancava un po’ di agilità. Comunque abbiamo chiuso al secondo posto e siamo contenti per i 20 punti messi in cascina. Abbiamo anche raccolto dati importanti per migliorare a livello di elettronica, soprattutto con il freno motore. Dobbiamo restare concentrati e speriamo di fare altri passi avanti in vista di Gara 2”.
 
Marco Melandri (Aruba.it Racing - Ducati #33) – 3º
“Sono contento, perché non penso avremmo potuto fare di più oggi. Dopo la Superpole non avrei saputo cosa aspettarmi, ma la squadra ha fatto un grande lavoro e siamo riusciti a fare un bel passo avanti con il setup per la gara, dove non ero al 100% ma per lo meno sono stato in grado di guidare vicino al limite. Ad inizio gara ho faticato, mi mancava grip al posteriore. La moto si muoveva molto e non riuscivo ad essere abbastanza incisivo. Ho cercato di compensare con l’anteriore, riuscendo a recuperare un po’ di terreno, ma sul finale la gomma era molto usurata ed ho preferito non prendere rischi inutili. È un podio che ci dà morale. Proveremo a migliorare ancora per chiudere in bellezza domani”.
 
Stefano Cecconi, AD Aruba e Team Principal
“Viste le difficoltà incontrate prima della gara, siamo contenti del risultato. I piloti e la squadra hanno reagito molto bene, raccogliendo un doppio podio che ci lascia soddisfatti, anche se non al 100% perché l’obiettivo resta sempre quello di lottare per la vittoria. Faremo del nostro meglio per rifarci domani”. 
 
 
Programma del weekend (CET +2):
 
Sabato 4 novembre
17:30 – 17:45 Warm-up
21:00 Gara 2
 
News e foto in alta risoluzione sono disponibili su: www.ducatipress.com
CONDIVIDI

Doppio podio per il team Aruba.it Racing - Ducati in Gara 1 in Qatar: Davies 2º, Melandri 3º